LAMA PER AFFETTATRICE: QUALE MATERIALE E TIPOLOGIA SCEGLIERE

La lama perfetta per le tue esigenze

Se ti stai chiedendo quale è la lama per affettatrice più adatta alla tua qui troverai tutte le tipologie di lame esistenti sul mercato. Ti sarai chiesto molte volte se è possibile tagliare con una lama il formaggio, la verdura, il pane, il pesce, i surgelati. E’ arrivato il momento di dare una risposta a tutte le tue domande.

I materiali

I materiali per le lame si differenziano in due tipologie: c45 e 100cr6.

La differenza fondamentale tra le due lame è la durezza e quindi di conseguenza la durata. La c45 essendo meno resistente è più adatta per un uso meno frequente. L’affilatura prolungata può portare ad un termine anche di un anno. Invece la 100cr6 essendo più resistente è più adatta per le attività (macellerie, alimentari, ristoranti…). Quindi ricapitolando La lama è in acciaio inox, cromato o temprato. La c45 molto efficiente per una macchina a uso domestico. La 100cr6 è invece per modelli professionali, fabbricata in acciaio anodizzato o presso fuso; esiste inoltre anche la lama teflonata usata in genere per tagliare formaggi e verdure che rilasciano agenti acidi che rischiano di corrodere l’acciaio

La forma della lama

Oltre la composizione della lama per affettatrice, è importante scegliere anche la sagomatura.

quelle con una lama liscia, le più comuni e diffuse;

quelle con una lama seghettata, usata per tagliare pane e surgelati.

Una lama liscia permette di tagliare quasi tutti i prodotti. Il suo design arrotondato è ideale per fendere anche cibi morbidi. una lama liscia è ideale per il taglio della carne, verdure ( liscia ma teflonata) e salumi morbidi. Naturalmente può essere utilizzata anche con i prodotti cotti come l’arrosto. Una lama seghettata permette un facile taglio anche di prodotti duri come pane e surgelati. Per esempio in casa si puo tranquillamente tagliare anche un petto di pollo surgelato intero.

Adesso dovresti avere tutte le informazioni necessarie per scegliere la tua lama per affettatrice perfetta. Se vuoi conoscere qualche altro suggerimento sul tuo macchinario alimentare stay Tuned!